Controlli radiogeni
Emissione certificazioni
Siamo attivi e autonomi con il sistema di sorveglianza radiometrica, in territorio Veneto ed in particolar modo presso l’aeroporto di Venezia – Tessera. Abbiamo una squadra dedicata ai controlli radiometrici ed alla gestione ed emissione dei certificati per la sorveglianza radiometrica su materiali, prodotti semilavorati o prodotti di metallo ai sensi del D. Lgs. 101/2020.
Controlli radiogeni • Radioprotezione • Sorveglianza radiometrica • Misurazioni radiometriche • Rilascio certificazioni
ContattaciLa normativa riguarda la sorveglianza radiometrica su materiali, prodotti semilavorati o prodotti di metallo, e regola il comportamento dei soggetti che, per scopo industriale e commerciale esercitino attività doganali e di importazione, raccolta o deposito di questi materiali o prodotti. I prodotti devono essere sottoposti a sorveglianza radiometrica per verificare la presenza di radioattività o sorgenti dismesse, al fine di evitare contaminazioni. Sia la procedura di sorveglianza radiometrica che l’attestazione di misurazione devono essere svolti secondo specifici criteri e da parte di operatori specializzati, per essere correttamente riconosciuti e registrati ai fini delle operazioni doganali.
Alla luce del nuovo DL 101/21 che disciplina i criteri di controllo radiometrico e che ha aumentato lo spettro merceologico su cui eseguire i controlli, SDC propone anche la formazione di spedizionieri doganali per l'esecuzione della misurazione, permettendo così di gestire l'attività in modo autonomo e internamente all'azienda di spedizioni, nell'ottica del risparmio di tempi e costi. Il corso di formazione offerto da SDC comprende anche la fornitura dello strumento di misurazione adeguato.